Leica Italia L E I C A P A S S I O N F O R U M ™
Leicapassion ™ è un marchio protetto da Copyright ©

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

http://www.leicapassion.com
Leica Camera User Forum

AIUTO HO UN DISPERATO BISOGNO DEI TEMPI DI SVILUPPO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> CAMERA OSCURA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SCAIOLI Francesco

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 7:44 pm    Oggetto: AIUTO HO UN DISPERATO BISOGNO DEI TEMPI DI SVILUPPO Rispondi citando

COME DICE AVRA BISOGNO DEI TEMPI DI SVILUPPO DEL DELTA 3200 RULLO 120 CON IL RODINAL E VORREI SAPERE CHE DILUIZIONE MI COSIGLIATE DI ADOPERARE
Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Elia Freddi

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcosa forse trovi qui:

http://www.digitaltruth.com/devchart.php?Film=Delta+3200&Developer=&mdc=Search

Ciao

Slow photo? Yes, I can!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dario Audisio

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io direi che hai piuttosto disperato bisogno di un altro rivelatore: il rodinal sta bene con pellicole non tabulari iso 50, 100, 200, ha un suo carattere con la Trix400 (Salgado insegna, anche se lui usa lo Studional, ossia il Rodinal Special), ma con una 3200, perdipiù tabulare come la Ilford Delta, devi evitarlo come l'aceto nel latte.
Comprati piuttosto l'apposito Ilford Ilfotec DD-X o l'analogo Kodak TMax (per pellicole tabulari) oppure vai sui tradizionali Ilford ID-11/Kodak D-76 o Ilford Microphen ma, credimi, accoppiare una tabulare 3200 con il Rodinal non ha senso neanche nella ricerca di un proprio stile particolare, è come ammazzarla.
Questi sono i tempi che, nel tempo, ho usato io con soddisfazione:
Esposta a 1600 in Microphen stock 8 min, in D-76 stock 9,5 min. Esposta a 1600 in Kodak TMax 1+4 per 7,5 min a 20°, 5-7 agitazioni iniziali in 5s, poi lo stesso ogni 30 secondi. Esposta a 3200in Kodak TMax 1+4 per 8,5 min a 20°, 8 min a 21°, 7 min a 22°, 6,5 min a 23°, 6 min a 24°, 4 agitazioni in 10s, ogni 60 secondi.
francesconicastri

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sarei così categorico, la TMax 3200 in rodinal non viene su male... anzi se esposta appositamente è un bel vedere.

Ciao

Dario Audisio ha scritto:
Mah, io direi che hai piuttosto disperato bisogno di un altro rivelatore: il rodinal sta bene con pellicole non tabulari iso 50, 100, 200, ha un suo carattere con la Trix400 (Salgado insegna, anche se lui usa lo Studional, ossia il Rodinal Special), ma con una 3200, perdipiù tabulare come la Ilford Delta, devi evitarlo come l'aceto nel latte.
Comprati piuttosto l'apposito Ilford Ilfotec DD-X o l'analogo Kodak TMax (per pellicole tabulari) oppure vai sui tradizionali Ilford ID-11/Kodak D-76 o Ilford Microphen ma, credimi, accoppiare una tabulare 3200 con il Rodinal non ha senso neanche nella ricerca di un proprio stile particolare, è come ammazzarla.
Questi sono i tempi che, nel tempo, ho usato io con soddisfazione:
Esposta a 1600 in Microphen stock 8 min, in D-76 stock 9,5 min. Esposta a 1600 in Kodak TMax 1+4 per 7,5 min a 20°, 5-7 agitazioni iniziali in 5s, poi lo stesso ogni 30 secondi. Esposta a 3200in Kodak TMax 1+4 per 8,5 min a 20°, 8 min a 21°, 7 min a 22°, 6,5 min a 23°, 6 min a 24°, 4 agitazioni in 10s, ogni 60 secondi.

Roberto Piero Ottavi
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Mah, io direi che hai piuttosto disperato bisogno di un altro rivelatore:"

Io aggiungerei: anche di una tastiera con le minuscole, gli accenti e qualche segno di interpunzione da seminare qua e là...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> CAMERA OSCURA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: