Leica Italia L E I C A P A S S I O N F O R U M ™
Leicapassion ™ è un marchio protetto da Copyright ©

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

http://www.leicapassion.com
Leica Camera User Forum

LEITZ SUMMILUX 35 F. 1,4 CROMATO (1960-1968)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> COLLEZIONISMO E DINTORNI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sergio frascolla

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 11:55 am    Oggetto: LEITZ SUMMILUX 35 F. 1,4 CROMATO (1960-1968) Rispondi citando

Buon giorno al Forum, intrigato dal bell'articolo di G.Ciccarella ho acquistato un lux del 60, cromato, per M2 che mi accompagna ormai da 3 anni con le soddisfazioni (e le fregature) che l'allora azzardato progetto ottico era ed è in grado di dare.
Curiosando nei vari libri e sul web ho trovato cifre di produzione (1960/1968) che vanno da circa 1100 esemplari cromo/M2 ad addirittura 300 solamente.

Probabilmente nei 1100 sono conteggiati anche modelli neri, diventati lo standard dal 68 circa in poi.....?

Sono arrivato qui, e provo a lanciare l'amo a chi ne sa più di me per notizie (anche diverse dal quesito) su questo "MONUMENTO" dell'ottica.

Un grazie a tutti

Sergio Frascolla
Andrea De Sanctis
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 2:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Sergio,

I Summilux furono quasi tutti prodotti in finitura cromata fino al 1966,precisamente fino al Nr.2.166.700,e sono quelli con passo filtri E 41,paraluce OLLUX e blocco di messa a fuoco all'infinito.
Di questa serie esistono anche in versione nera,ma sono rarissimi,e costosissimi.
Fino al 1968 continuarono ad avere il blocco della messa a fuoco all'infinito,ma solo in finitura nera,passo filtri serie VII e paraluce 12504.
Tra tanti autori,solo Van Hasbroeck parla di uno schema ricalcolato a partire dal Nr. 2.166.702,altri,come il Laney ed il Lager,sostengono che lo schema rimase immutato e che le eventuali differenze di resa siano dovute ad un diverso trattamento antiriflessi,personalmente credo che abbia ragione Van Hasbroeck.
Per quanto riguarda la quantità di esemplari cromati per M2 credo che la cifra giusta sia più vicina ai 300 pezzi che non a 1100.

Ciao
Mario Martino

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea De Sanctis ha scritto:
Caro Sergio,

I Summilux furono quasi tutti prodotti in finitura cromata fino al 1966,precisamente fino al Nr.2.166.700,e sono quelli con passo filtri E 41,paraluce OLLUX e blocco di messa a fuoco all'infinito.
Di questa serie esistono anche in versione nera,ma sono rarissimi,e costosissimi.
Fino al 1968 continuarono ad avere il blocco della messa a fuoco all'infinito,ma solo in finitura nera,passo filtri serie VII e paraluce 12504.
Tra tanti autori,solo Van Hasbroeck parla di uno schema ricalcolato a partire dal Nr. 2.166.702,altri,come il Laney ed il Lager,sostengono che lo schema rimase immutato e che le eventuali differenze di resa siano dovute ad un diverso trattamento antiriflessi,personalmente credo che abbia ragione Van Hasbroeck.
Per quanto riguarda la quantità di esemplari cromati per M2 credo che la cifra giusta sia più vicina ai 300 pezzi che non a 1100.

Ciao

Andrea sei a dir poco fantastico! Resto sempre senza parole di fronte alla tua conoscenza e ammirato dalla tua elegante discrezione
sergio frascolla

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Andrea, faccio mie (quoto mi è un pò indigesto) le parole di Mario.
Stasera mi riguardo i libri, in particolare Rogliatti, perchè mi pare di ricordare che ci fosse già nel 60 un lotto di almeno 200 pezzi, per cui qualcosa non mi torna.

Buona giornata

Sergio Frascolla
sergio frascolla

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Goood morning Forum!
Ieri sera sono stato a trovare Luigi Sammartino e fra i suoi innumerevoli volumi è saltato fuori che il Lux ha ricevuto piccoli aggiustamenti (non specificati) in almeno tre occasioni, prima del cambio a passo filtri s.VII, dove è probabile, come dice Andrea, che sia stato ricalcolato. (la fonte però non è Leitz)
La data di fine produzione dei cromati risulta essere il 1963 che se esatta porterebbe ad un ammontare di circa 400 pezzi per M2, compresi gli ancor più rari laccati neri.

Mi sa che ci avevi acchiappato, Andrea

Buona giornata a tutti
Sergio Frascolla
Pat

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 4:49 pm    Oggetto: summilux cromo... Rispondi citando

Buongiorno ...
mi inserisco nella discussione perche' si parla dell'ottica che piu' ho cercato e provato e cambiato in leica..

Partito subito alla grande con un 35 summicron 8 lenti matr 22...una meraviglia, passato poi per innamoramento-delusione ai vari esemplari Lux...
Ho avuto prima un ultimo germany matr 34 poi sostituito con un matr 22 fermo infinito dall'ottima resa... poi altro germany sostituito con uno del settantenario 1913-1983...bellissimo in resa anche quest'ultimo....

ad oggi mi sono fermato... la mia scelta e' ricaduta su un primissimo Lux cromo matr 1777 del 1960.. il migliore a piena apertura... fortunatamente mette a fuoco fino all'infinito anche sui corpi digitali!!

La resa e' bellissima, plastica, incisa al centro gia' a piena apertura,un passaggio tonale nel b/n ricco,non soffre quasi di coma... insomma...

Sara' nato veramente perfetto?.. Giordano.
sergio frascolla

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarà stato tenuto come si deve?

Ciao, sono del parere che a quell'epoca (e in questo caso con il lancio di una "prima mondiale") non ci fossero grossi sbalzi di produzione. La lente è talmente ben fatta e così avanzata per l'epoca da dire la sua anche adesso. Personalmente non sono di quelli che usano un vetro solo alla massima apertura ed il graduale miglioramento fino a f.8 rende il lux originale una delle poche lenti tuttofare sia come focale che come luminosità. I riflessi ci possono essere se non si sta attenti e guai a non usare il paraluce, però la diffrazione non compare che alle massime chiusure. La luminosità va utilizzata quando c'è meno luce (in questo è sicuramente ancora figlio di un'altra epoca)

Quanti obiettivi possono fare un lavoro così?

Un saluto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> COLLEZIONISMO E DINTORNI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: